Giuseppe Delre premiato come BEST JAZZ SINGER AGLI ITALIAN JAZZ AWARDS 2010

“AROUND SINATRA” SABATO 9 LUGLIO ORE 21 – MOLA DI BARI

Concerto premiazione di Giuseppe Delre,
vincitore degli Italian Jazz Award 2010
categoria Best Jazz Singer

BEST JAZZ SINGER ITALIAN JAZZ AWARDS 2010Aggiudicatosi gli Italian Jazz Award – cat. Best Jazz Singer nel novembre scorso, Giuseppe Delre, noto cantante di origini molesi, compositore e didatta jazz, ha deciso di omaggiare il suo pubblico con un concerto di ringraziamento per tutto il calore mostrato nel corso della votazione. Sabato 9 luglio alle ore 21 in piazza XX Settembre l’artista pugliese doc, conosciuto in tutta Europa, porterà sul palco il suo progetto “Around Sinatra” tribute alla figura del grande Frank Sinatra, cantante americano più rappresentativo del XX secolo, ripercorrendo i brani musicali più noti della sua carriera e della storia dei songwriters americani degli anni ’40 e ’50 (“My Way”; “Night and Day”; “I’ve got you under my skin”; “I get a kick out of you”; ecc.).
Un viaggio itinerante, ricco di colori e sfumature ricreati dagli arrangiamenti originali e coinvolgenti della LIP Big Band. Quest’ultima, attraverso la sua musica, richiama quel senso di duttilità, pregnanza ritmica e alternanza fra momenti di distensione e creazione di coinvolgimenti climax espressivi che il mondo del jazz chiama “swing”. Il concerto di sabato sera sarà l’occasione per premiare Giuseppe Delre che riceverà, proprio nella sua Mola di Bari, il premio dedicato alla memoria del pianista italiano Luca Flores (al quale è intitolata la manifestazione degli IJA).

PREMIO ITALIAN JAZZ AWARD – CAT. BEST JAZZ SINGER:

L’Italian Jazz Award è una manifestazione musicale indipendente, cominciata nel 2006 sulla falsa riga dei Jazz Awards americani, dedicata al pianista palermitano Luca Flores, morto suicida nel 1995. E’ organizzato dall’agenzia italiana di free management ACM in collaborazione con l’agenzia di promozione artistica statunitense MRM, in cui vengono premiati i jazzisti italiani più popolari d’Europa e del mondo. Giuseppe Delre ha partecipato al concorso 2010 ricevendo nel settembre scorso la nomination nella categoria Best Jazz Singer. Il calore dei suoi fan non si è fatto attendere tant’è che in classifica è salito dopo poche settimane al primo posto. Durante la selezione, la commissione esaminatrice, composta da Barbara Flores (AB President); Paolo Longo (pf-arranger-composer); Guido Di Leone (guitar); Freddy Colt (editor/arranger); Massimo Epinot (guitar); Adriana Isoardi (guitar) Renzo Coniglio (drummer), ha selezionato dapprima 20 cantanti fino a stringere il cerchio su cinque finalisti. Tra questi è spuntato il vincitore individuato in Giuseppe Delre. La valutazione ha osservato anche i requisiti di partecipazione: pubblicazione di almeno due album; repertorio standards, originals, composizioni inedite; età minima 30 anni (salvo eccezioni motivate); curriculum artistico di provata esperienza.