OTTO STUDI PROGRESSIVI

Fermamente convinto che la didattica sia un elemento fondamentale per la formazione di ciascun musicista e forte dell’esperienza maturata sia come docente di canto che come performer, ho raccolto in questo primo volume otto studi destinati principalmente agli studenti dei licei musicali e dei corsi accademici di canto lirico e jazz nei Conservatori, ma anche a tutti coloro che studiano canto ed hanno desiderio di approcciarsi alla musica in maniera più consapevole.

L’obiettivo che mi prefiggo è quello di poter offrire un compendio per l’insegnante in un’ottica di propedeuticità allo studio del canto e di dare allo studente la possibilità di sperimentare attraverso melodie sempre più articolate i concetti base della tecnica vocale. Partendo dal grado congiunto fino ad arrivare ad intervalli più ampi lo studente sarà portato, studio dopo studio, ad una graduale consapevolezza e pratica del concetto di appoggio e sostegno, sviluppando tutte le zone della propria voce. Di conseguenza ne sarà stimolata anche la sua capacità interpretativa. Tale processo è ulteriormente facilitato dal fatto che tali studi – ognuno dei quali presentato in tre e più tonalità diverse – sono stati composti con strutture tipiche della forma canzone, quasi dei piccoli lieder, in modo che lo studente possa trovare familiarità ed un maggiore interesse nell’approccio allo spartito.

Il volume corredato di un cd contenente la basi audio del solo accompagnamento pianistico contiene anche la riduzione Lead Voice in formato jpeg e pdf di tutti gli studi nelle diverse tonalità.

Buona musica a tutti.

Beppe Delre